Aumenta la tua Web Reputation in 4 mosse

Scritto da Alfonso Macrì on . Postato in Reputazione Web

12 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 2 LinkedIn 10 12 Flares ×

La cura e la crescita della tua web reputation sono fondamentali se vuoi ottenere ritorno in termini di immagine e di business.

Potresti godere di un buon ritorno economico nelle tue attività al di fuori del web in quanto azienda o professionista affermato ma se non ottimizzi la tua presenza on line rischi di non sfruttare un’occasione di visibilità, non essere a conoscenza di eventuali giudizi negativi su di te, lasciare spazio ai tuoi concorrenti.

fiat 500 rossa

Fonte: http://bit.ly/1n5GE9U

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad aumentare la tua web reputation:

Googla il tuo nome

Cercare il tuo nome su Google è un’attività che ti permette istantaneamente di vedere se i risultati che ottieni sono coerenti con la tua immagine. Ti permette inoltre di osservare in che posizione e pagina sono collocati i tuoi risultati ed eventualmente valutare un’ottimizzazione. Avrai una fotografia di come ti vedono i tuoi clienti, colleghi o concorrenti. Ti soddisfa quello che vedi? Vuoi migliorare i risultati? Si può sempre migliorare!

Crea la tua presenza

Qualora non l’avessi già fatto ti consiglio vivamente di acquistare un dominio del tipo www.nomecognome.it –www.nomeazienda.it oppure www.nomeprodotto.it. Ciò ti permetterà di presenziare la rete con un tuo spazio in cui dare tutte le tue informazioni ai tuoi potenziali clienti con i quali avrai modo di interagire. A tal proposito potresti valutare l’eventualità di aprire un blog attraverso il quale attuare strategie di content marketing aumentando di fatto la tua web reputation.

Mantieni il dialogo con il tuo pubblico di riferimento attraverso l’utilizzo mirato dei social network. Scegli bene su quali essere presente, non è obbligatorio presenziarli tutti, basta comunicare al meglio! Ricorda di essere coerente nella scelta dei nomi nei profili sociali affinchè i tuoi potenziali acquirenti possano ricollegare il profilo al tuo dominio.

Monitora sempre tutto (o quasi)

Ti ho già parlato delle attività di monitoraggio delle conversazioni on line e di quanto siano importanti per la tua web reputation. Queste attività puossono essere molto dispendiose in termini di tempo; ecco perchè è opportuno dotarsi di adeguati tool di monitoraggio:

Google Alerts crea degli alert quando qualcuno menziona le parole chiave che hai scelto di monitorare. Puoi comodamente ricevere gli alert via mail.

Mention invece è un software molto intuitivo che crea avvisi in base ai parametri impostati. Molto utile anche in versione app per smartphone.

Talkwalker è un software di social media monitoring ed analytics molto potente. E’ in grado di tracciare conversazioni sul web e sui social media.

Un occhio alla SEO

bambino lente ingrandimento

Fonte: http://bit.ly/1kPNzE8

Title e Description

I tag title e description sono molto importanti per una buona SEO. Scrivili con molta attenzione e tieni a mente che un titolo ed una descrizione ottimali dovrebbero invogliare l’utente a cliccarci su. Cerca di essere coerente con l’argomento che tratterai nella pagina e ricorda di inserire (senza esagerare!) le tue parole chiave.

Url

Ricorda di personalizzare gli url del tuo sito web perchè oltre ad essere più memorizabili all’utente sono anche più SEO friendly. Evita quindi url come www.alfonsomacri.it/?p=123%&post!/ ma personalizza il tuo url in modo che sia www.alfonsomacri.it/aumenta-tua-web-reputation-in-4-mosse/

Immagini 

Scegli accuratamente ed ottimizza le immagini nel tuo spazio web. Non dimenticare che le immagini pubblicate su siti, social network e blog possono essere prese, ripubblicate ed usate anche contro di te! Quindi presta molta attenzione alle immagini da postare.

Dato che Google indicizza anche le immagini è buona prassi nominarle coerentemente all’oggetto che contengono. Molto importante è la compilazione del meta tag alt (alternative text) ossia una breve descrizione testuale dell’immagine.

Se pensi che oltre a queste attività ce ne siano altre che aiutino ad aumentare la web reputation scrivimelo nei commenti qui sotto.

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Alfonso Macrì

Alfonso Macrì

Mi chiamo Alfonso Macrì e sono un Web Reputation Manager freelance. Aiuto le aziende ed i privati ad ottimizzare la propria presenza sul web migliorando la reputazione on line.

Commenti (2)

Lascia un commento

12 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 2 LinkedIn 10 12 Flares ×