Aumenta la tua Web Reputation in 4 mosse
La cura e la crescita della tua web reputation sono fondamentali se vuoi ottenere ritorno in termini di immagine e di business.
Potresti godere di un buon ritorno economico nelle tue attività al di fuori del web in quanto azienda o professionista affermato ma se non ottimizzi la tua presenza on line rischi di non sfruttare un’occasione di visibilità, non essere a conoscenza di eventuali giudizi negativi su di te, lasciare spazio ai tuoi concorrenti.
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad aumentare la tua web reputation:
Googla il tuo nome
Cercare il tuo nome su Google è un’attività che ti permette istantaneamente di vedere se i risultati che ottieni sono coerenti con la tua immagine. Ti permette inoltre di osservare in che posizione e pagina sono collocati i tuoi risultati ed eventualmente valutare un’ottimizzazione. Avrai una fotografia di come ti vedono i tuoi clienti, colleghi o concorrenti. Ti soddisfa quello che vedi? Vuoi migliorare i risultati? Si può sempre migliorare!
Crea la tua presenza
Qualora non l’avessi già fatto ti consiglio vivamente di acquistare un dominio del tipo www.nomecognome.it –www.nomeazienda.it oppure www.nomeprodotto.it. Ciò ti permetterà di presenziare la rete con un tuo spazio in cui dare tutte le tue informazioni ai tuoi potenziali clienti con i quali avrai modo di interagire. A tal proposito potresti valutare l’eventualità di aprire un blog attraverso il quale attuare strategie di content marketing aumentando di fatto la tua web reputation.
Mantieni il dialogo con il tuo pubblico di riferimento attraverso l’utilizzo mirato dei social network. Scegli bene su quali essere presente, non è obbligatorio presenziarli tutti, basta comunicare al meglio! Ricorda di essere coerente nella scelta dei nomi nei profili sociali affinchè i tuoi potenziali acquirenti possano ricollegare il profilo al tuo dominio.
Monitora sempre tutto (o quasi)
Ti ho già parlato delle attività di monitoraggio delle conversazioni on line e di quanto siano importanti per la tua web reputation. Queste attività puossono essere molto dispendiose in termini di tempo; ecco perchè è opportuno dotarsi di adeguati tool di monitoraggio:
Google Alerts crea degli alert quando qualcuno menziona le parole chiave che hai scelto di monitorare. Puoi comodamente ricevere gli alert via mail.
Mention invece è un software molto intuitivo che crea avvisi in base ai parametri impostati. Molto utile anche in versione app per smartphone.
Talkwalker è un software di social media monitoring ed analytics molto potente. E’ in grado di tracciare conversazioni sul web e sui social media.
Un occhio alla SEO
Title e Description
I tag title e description sono molto importanti per una buona SEO. Scrivili con molta attenzione e tieni a mente che un titolo ed una descrizione ottimali dovrebbero invogliare l’utente a cliccarci su. Cerca di essere coerente con l’argomento che tratterai nella pagina e ricorda di inserire (senza esagerare!) le tue parole chiave.
Url
Ricorda di personalizzare gli url del tuo sito web perchè oltre ad essere più memorizabili all’utente sono anche più SEO friendly. Evita quindi url come www.alfonsomacri.it/?p=123%&post!/ ma personalizza il tuo url in modo che sia www.alfonsomacri.it/aumenta-tua-web-reputation-in-4-mosse/
Immagini
Scegli accuratamente ed ottimizza le immagini nel tuo spazio web. Non dimenticare che le immagini pubblicate su siti, social network e blog possono essere prese, ripubblicate ed usate anche contro di te! Quindi presta molta attenzione alle immagini da postare.
Dato che Google indicizza anche le immagini è buona prassi nominarle coerentemente all’oggetto che contengono. Molto importante è la compilazione del meta tag alt (alternative text) ossia una breve descrizione testuale dell’immagine.
Se pensi che oltre a queste attività ce ne siano altre che aiutino ad aumentare la web reputation scrivimelo nei commenti qui sotto.
Tags: Brand Monitoring, Reputazione Online, Reputazione Web, Social Media Listening, Social Media Marketing
Trackback dal tuo sito.
Commenti (2)
Come ottenere Recensioni per il tuo Business | Alfonso Macrì
| #
[…] recensioni hanno un forte impatto sulla reputazione online di un’azienda ed influenzano gli acquisti in maniera decisiva. Basti pensare ai vari […]
Rispondi
E-Recruiting: il tuo biglietto da visita | Alfonso Macrì
| #
[…] Se vuoi sapere come fare ti suggerisco di leggere questo articolo su come aumentare la tua web reputation. […]
Rispondi