Come ottenere Recensioni per il tuo Business

Scritto da Alfonso Macrì on . Postato in Reputazione Web

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Le recensioni hanno un forte impatto sulla reputazione online di un’azienda ed influenzano gli acquisti in maniera decisiva. Basti pensare ai vari Tripadvisor o Ciao.it che con le loro migliaia di recensioni condizionano i nostri gusti e le nostre abitudini d’acquisto.

come ottenere Recensioni PositiveNaturalmente esistono anche altri luoghi in cui si raccolgono recensioni sulle aziende come ad esempio Google Local servizio di Google che permette agli internauti di lasciare recensioni sulle attività presenti su Google Maps o su Google+.

Le recensioni Google sono molto importanti per la propria reputazione poiché sono subito visibili in prima pagina di ricerca Google insieme ad un punteggio come in questo esempio:

servizio Google Local per aziendeAnche su Facebook è possibile lasciare recensioni in un apposito riquadro con tanto di punteggio sempre ben in vista:

riquadro recensioni facebookMi capita spesso di incontrare aziende che vantano 20 o 30 anni di carriera con migliaia di clienti soddisfatti, spesso in tutto il mondo, che potrebbero inondare il web di recensioni positive. Aziende che spesso godono di un passaparola molto efficace che gli permette di essere leader nel settore senza o con poca pubblicità.

Purtroppo la vita reale è diversa da quella online per cui qualsiasi sacrificio, awareness o traguardo raggiunto negli anni a contatto con la clientela deve essere traslato sul web.

La reputazione offline costruita nella vita di tutti i giorni deve rispecchiare la reputazione online. Ed è proprio per questo motivo che bisogna lasciare la parola ai tuoi clienti soddisfatti.

Ma come fare?

come ottenere recensioni positive onlineRichiesta tramite Mail

Uno dei metodi più efficaci per chiedere delle recensioni è attraverso la mail.

Avrai sicuramente un database con tutte le mail dei tuoi clienti, magari utilizzi di già una newsletter per comunicare con loro, ebbene è arrivato il momento di chiedergli un favore dopo tanti anni di collaborazione lavorativa!

Dovrai predisporre un testo breve ed indirizzare, tramite link apposito, la raccolta di recensioni verso i canali che maggiormente ti interessa foraggiare.

Un link ideale senza tanti fronzoli potrebbe essere www.nomesito/recensioni oppure www.facebook.com/nomesito=reviews

Richiesta tramite Flyer

Un ottimo sistema per richiedere recensioni ai tuoi clienti è quello di inserire un volantino di ringraziamento all’interno dei prodotti venduti.

Al ringraziamento per l’acquisto seguirà una richiesta di recensione contenente i link citati prima.

Questo metodo sfrutta l’enfasi emotiva del tuo cliente subito dopo l’acquisto…Quindi presta attenzione all’integrità del prodotto venduto! Potrebbe essere un’arma a doppio taglio!

Richiesta tramite Prova Prodotto

Potresti lasciare in prova o regalare il tuo prodotto a clienti o potenziali tali in cambio di una recensione proprio su quel bene.

Questa tecnica viene utilizzata con potenziali clienti influenti, potrebbero essere degli acquirenti a cui desideriamo arrivare o soggetti con proficue possibilità commerciali…Ma anche giornalisti o blogger di riviste settoriali. Insomma dipende dal tipo di attività commerciale.

Come per il flyer anche in questo caso è bene prestare attenzione al prodotto scelto per la prova. Qualora avesse qualche difetto la questione si rivolterebbe contro di noi!

Hai mai provato ad utilizzare questi sistemi per ottenere recensioni positive per il tuo business?

Se non ci hai mai provato è arrivato il momento di sperimentare e farmi sapere come è andata! Se invece sei già pratico di queste tecniche fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

 

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Alfonso Macrì

Alfonso Macrì

Mi chiamo Alfonso Macrì e sono un Web Reputation Manager freelance. Aiuto le aziende ed i privati ad ottimizzare la propria presenza sul web migliorando la reputazione on line.

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